GHISALBA: 12 GIORNI ALLA PRIMA PROVA DEL CIRCUITO OROBIE CUP

[ads2]

Finalmente ci siamo. Si ricomincia a pedalare sul Serio (in tutti i sensi!!). La gara di Ghisalba, il 20° Trofeo Avis Bike,  è ormai alle porte. Mancano infatti solo 12 giorni all’attesissima prima prova del circuito Orobie Cup 2017. Una manifestazione storica per il movimento fuoristradistico bergamasco da sempre ritenuta la gara “battesimo” della nuova stagione. A Ghisalba si vedono per la prima volta divise nuove, mezzi appena usciti dalle officine e,soprattutto, si scoprono i risultati della preparazioe invernale. Da qui in poi non ci si può più nascondere.

Ghisalba - Orobie Cup

L’edizione del ventennale della competizione di Ghisalba ci attende con moltissime novità. La principale, che poi condiziona tutte le altre, è la modifica dello stile di gara. Quest’anno il Trofeo Avis Bike viene presentato in formato XCO ovvero Cross Country Olimpico. Una gara che si sviluppa su di un anello di circa 7Km da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza. Questa news comporta, in primis, una diversa gestione delle partenze e delle griglie. Rispetto alle altre gare di Orobie Cup a Ghisalba quindi non ci sarà partenza unica ma il via verrà dato per categorie secondo il seguente ordine:

  • Ore 8.30 start per le categorie M1, M2, M3, M4 – 4 giri Tot. 28Km
  • Ore 10.00 start per le categorie M5, M6, Junior e Donne – 3 giri Tot. 21Km
  • Ore 11.30 Elite, Under, Elitesport 1, Elite sport 2 – 4 giri Tot. 28Km

Per rispettare le norme federali in merito alla formazione delle griglie queste verranno composte tenendo conto dei punteggi Top Class acquisiti da ogni biker nella stagione 2016. Dietro ai biker con punteggi Top Class verranno inseriti i primi 5 di ogni categoria della stagione 2016 di orobie Cup. Le griglie verranno formate ovviamente, prendendo come esempio la prima partenza, tenendo proprio conto delle categorie. Quindi prima ci saranno tutti gli atleti M1, staccati gli M2 poi ancora M3 ed infine M4. Per agevolare e facilitare la partenza l’organizzazione lascierà qualche secondo di stacco tra una categoria e l’altra.

Percorso:

Il tracciato è completamente già segnato a meno di un tratto di circa 150 metri adiacente ad una proprietà privata.

Ritrovo e verifica tessere:

Essendoci in pratica tre partenze separate, distaccate di circa un’ora e mezza i biker possono presentarsi a verificare la tessera entro un ora prima rispetto alla propria partenza. I biker che giungeranno in ritardo alla verifica tessere, in nessun modo, potranno essere ammessi al via. L’ufficio di segreteria comunque apre alle ore 6:30 e chiude alle 10:30.

Area tecnica:

L’organizzazione allestirà due zone tecniche (o box) per l’assistenza meccanica ed il rifornimento. Fuori da queste aree è assolutamente vietato assistere l’atleta sia come rifornimento sia come assistenza meccanica.

Riunione tecnica:

Alle ore 7:40 l’organizzazione ha in programma una riunione tecnica dove ai DS oppure agli atleti presenti verrà spiegata la modalità della gara, la chiamata nelle griglie ecc….

Premiazioni:

Le premiazioni di ogni batteria verrà effettuata dopo circa 30 minuti dall’arrivo dell’ultimo concorrente della batteria stessa. I biker quindi sono pregati quindi di non allontanarsi e rimanere in zona per ricevere il premio. Come sempre se l’atleta nonsarà presente il premio non verrà consegnato a delegati dello stesso.

Iscrizioni:

Ovviamente sono già aperte. Si effettuano semplicemente effettuando un bonifico di Euro 15.00 all’IBAN IT 65 X 08514 53080 000000192371. Successivamente è indispensabile inviare copia della ricevuta e tutti i dati del biker al fax 035.5096874 oppure alla mail [email protected]. Tutti gli atleti FCI devono obbligatoriamente effettuare anche l’iscrizione via Fattore K cercando l’ID 128321. Le iscrizioni chiudono il giorno 04 marzo alle ore 12.00.