SCOTT ENDURO RUN: BUONA LA PRIMA

Emozioni e divertimento per la prima edizione della SCOTT Enduro Run andata in scena nello scenario naturale del Monte Pora, all’ ombra della Presolana

Se davanti i big hanno dato spettacolo fermando i cronometri su tempi incredibili, la SCOTT Enduro Run ha reso protagonisti anche i concorrenti che non puntavano alla vittoria. La prima assoluta ha visto al via numerosi atleti  e  semplici appassionati di corsa che si sono dati appuntamento per questo nuovo formato di gara. Il menù di giornata prevedeva Tre settori cronometrati da correre tutto d’un fiato. E così è stato!

Pronti e via e gli atleti si sono misurati nella prima prova speciale dedicata alla corsa collinare di 1.8 km che ha visto protagonisti il giovane Mattia Tanara del team SCOTT e Michel Semperboni ( Runners Bergamo )  i quali hanno fatto registrare tempi record. Pochi minuti di pausa ed è stato subito il momento di affrontare la seconda speciale  che prevedeva la salita verso Cima Pora, a 1850 mt. Il primo a percorrere il percorso solo up di 1.2 km e 200 metri d+ è stato il talentuoso Mattia Tanara  che ha chiuso in 9:21.  Alle sue spalle Matteo Maffeis del Gs. Orezzo in 9:22.

Dopo aver ripreso fiato al Rifugio di Cima Pora con vista sul Lago d’Iseo, gli atleti si sono “gettati” nella discesa finale che li ha riportati sotto il gonfiabile in zona arrivo.  E’ stato un vero e proprio show, una corsa senza freni che ha emozionato il pubblico. L’unico a restare sotto il muro dei quattro minuti è stato sempre il giovane Mattia Tanara che si è letteralmente “mangiato” la discesa . La somma dei tempi registrati nelle tre prove speciali ha decretato i vincitori di giornata. Prima piazza per Mattia Tanara. Sul podio anche Michele Semperboni e Guido Barbuscio. Al femminile successo di Cristina  Sonzogni, portacolori dell’E-Rock Tean davanti a Vanessa Passera e Beatrice Stucchi.

Anche il re del Tor des Géants Oliviero Bosatelli (E-Rock Team – Scott) ha preso parte alla competizione, a una settimana di distanza dallo splendida medaglia di bronzo ottenuta all’Orobie Ultra Trail.

Il nuovo concept di gara griffata da SCOTT Italia e dal partner tecncio Fly-Up  ha riscosso il successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori. Una giornata baciata dal sole e all’insegna del divertimento che ha permesso di riscoprire la corsa libera in natura.

Classifica generale maschile

Mattia Tanara: 20’02”
Michele Semperboni 20’42”
Guido Barbuscio 21’16”

Classifica generale femminile

Cristinza Sonzogni  27’20”
Vanessa Passera  30’40”
Beatrice Stucchi 30’45”