ULTIMI “SGOCCIOLI” PER LA GINKGO STAFETTEN
La Ginkgo Stafetten di Castello di Fiemme (TN) è uno di quegli appuntamenti che gli appassionati di sport, e di corsa in particolare, si segnano anno dopo anno sull’agenda. Quest’anno si corre il 13 agosto, dunque non più di sabato pomeriggio ma di domenica mattina, come tutti gli eventi che “contano”, così da poter ampliare il range di partecipazione visto che molti di sabato lavorano.
In queste ore la segreteria è impegnata a registrare le adesioni, che si stanno intensificando, ed oggi chiude il periodo di iscrizione standard (65 euro per ciascuna staffetta di cinque partecipanti), poi fino a giovedì c’è ancora tempo, con una leggera soprattassa.
La Ginkgo Stafetten è proposta, e questa è la sesta edizione, dal GS Castello e dal suo manipolo di volontari condotti da Alberto Nones. È una competizione podistica a squadre di cinque elementi, con frazioni di diversa lunghezza così da consentire la partecipazione anche a chi non ha grande allenamento nelle gambe. È una gara aperta a tutti, le staffette possono essere di tre generi, maschile, femminile o mista.
La maschile, oltre che da cinque maschi, può essere composta anche da una femmina, quella femminile di sole donne, quella mista richiede almeno due donne al via, e negli ultimi due anni ha letteralmente spadroneggiato proprio una squadra mista, quella di Francesco Mich, Martina Rizzoli, Veronica Bello, Carlo e Michele Vaia, nel 2016 sotto i “colori” de I Masadini e l’anno prima invece col nome di Cermis Seniors; tra i maschi lo scorso anno si è imposto il Team Robinson Futura e tra le donne le Snowflakes.
Sono tanti i fondisti affezionati a questo appuntamento e col GS Castello si trovano praticamente a… casa. È la società che organizza anche lo Skiri Trophy, ex Trofeo Topolino di fondo, e che partecipa con i propri soci a molte gare invernali. Lo scorso anno, ad esempio, c’era Gaia Vuerich, mentre nel 2015 era al via, e lo sarà anche quest’anno, la campionessa di biathlon Dorothea Wierer, sarà inoltre presente una formazione con tutti under 23 della nazionale di fondo.
I team di 5 elementi dovranno affrontare altrettante frazioni, rispettivamente la prima di 5.554 metri e 136 m. di dislivello, la seconda di 1.900 m. e 34 m/dsl, la terza di 8.900 m. e 216 m/dsl, la quarta di 3.770 m. e 50 m/dsl ed infine la quinta di 12.060 m. e 310 m/dsl.
Dallo scorso anno è stata introdotta anche la Ultra Ginkgo, la prova che somma le cinque frazioni e vedrà ironmen e ironwomen cimentarsi sulla distanza totale dei 32 km e 746 m. di dislivello.
La prima frazione scatta da “Castello centro” verso sud ovest fino a raggiungere località Ancona, poi al capitello si piega verso Predaia per affrontare lo sterrato forestale degli “animai de legno” che porta a Brozzin. Successivamente, lungo la nuova ciclabile, ritorno verso Castello passando da località “Pertega” e raggiungendo la zona cambio posta nei giardini comunali. La seconda frazione sale verso la sommità del “Doss de Marmolaia” e rientra al cambio, mentre la terza frazione copia nella prima parte quella iniziale, proseguendo verso la Valle di Predaia. Prima di Aguai la corsa ritorna verso Castello sulla ciclabile. La quarta frazione punta verso Cavalese sullo stesso tracciato della seconda, arrivando alla periferia del paese nei pressi del campo sportivo, per poi risalire sul dosso “Zelor de Cavales” e infine rientrare in discesa a Castello di Fiemme. La frazione conclusiva, la più impegnativa, è in pratica un allungamento della terza, da Aguai verso il Passo di S. Lugano lungo la pista ciclabile, per poi fare ritorno sulle orme della terza frazione.
Le quote di iscrizione comprendono pacco gara e pasta party, col GS Castello a proporre anche momenti di intrattenimento per tutti.
Sul sito www.gscastello.it tutte le informazioni e le modalità per iscriversi