ADEL PRONTA AD OSPITARE GLI EUROPEI

Il Campionato Europeo di arrampicata viene organizzato a cadenza biennale dalla International Federation of Sport Climbing (IFSC) e a partire dalla stagione 1992 è competizione internazionale a tutti gli effetti. Le specialità che si disputano nel corso degli eventi europei sono tre: lead, speed e boulder, con quest’ultima presente solo dal 2002 e le prime due protagoniste delle sfide che si svolgeranno in questi giorni in Trentino. E stasera, a Campitello di Fassa (TN), si sono aperti ufficialmente i Campionati Europei di arrampicata sportiva 2017. Un’affascinante cerimonia di apertura e la presentazione degli atleti hanno dato il via alle danze, con 226 partecipanti suddivisi in 21 nazioni pronti a sfidarsi sulla parete ADEL, che ricorda i nomi dei quattro soccorritori scomparsi in una valanga nel 2009. Significative le parole di Elena Testor, procuradora del Comun General de Fasha, nel  corso della presentazione, la quale ha evidenziato come l’arrampicata sia uno sport “freddo” poiché si svolge su una parete artificiale, ma quando si tratta di scalare si fa “caldo”, mosso dalla passione e dal cuore degli arrampicatori. La platea si è vivacizzata di un ricco parterre di colori e bandiere, presenti anche sul palco adiacente la sede del Val di Fassa Climbing, con la responsabile del comitato organizzatore Lorenza Dellantonio a voler ringraziare… “tutti i volontari che gratuitamente e spinti (anche in questo caso) dalla propria passione per l’arrampicata si sono sacrificati sottraendo il proprio tempo libero. Auguro a tutti gli atleti un buon Campionato Europeo e un ottimo ricordo della Val di Fassa e del Trentino”.

Le competizioni partiranno domani alle ore 9 con le qualifiche della disciplina lead, mentre gli atleti speed si “qualificheranno” alle ore 18, prima delle finali che concluderanno l’avventura dei velocisti alle ore 21. Sabato toccherà invece alla semifinale lead alle ore 11.15, con i competitors a sfidarsi per ore prima della finale prevista ancora una volta alle ore 21. Tanti i papabili protagonisti, accompagnati da altrettanti outsiders, dagli austriaci schierati con la stella Jakob Schubert, il quale competerà sia nella lead che nella speed, ai cechi con il fuoriclasse Adam Ondra, agli sloveni capitanati da Domen Škofic sino ai francesi con Romain Desgranges ed al nostro torinese Stefano Ghisolfi, speranza azzurra assieme alla scattante Laura Rogora, giovanissima atleta alla quale per la prima volta verrà aperto il palcoscenico ‘dei grandi’.

Un evento prestigioso abbinato a numerose iniziative di contorno, sfruttabili da tutti gli appassionati di arrampicata e di montagna, trentini e non solo, come il Dolomiti Summer Festival, organizzato in collaborazione con la rivista Meridiani e Montagne e col coinvolgimento di guide alpine e di MTB, istruttori di nordic walking e accompagnatori, proponendosi di attirare un gran numero di amanti delle attività outdoor della montagna. Verranno proposte numerose attività quali vie ferrate, corsi di arrampicata, tour in MTB ed escursioni accompagnate nei luoghi più suggestivi della Val di Fassa, con le aziende a poter proporre test dei propri materiali, eventi sempre abbinati a serate di musica e buon cibo, mentre la domenica gli appassionati potranno anche arrampicare assieme ad alcuni dei campioni che partecipano al Campionato.

Sabato la Val di Fassa ospita anche il Dolomia 2017, la manifestazione organizzata a rotazione dai Gruppi Alpinistici Storici delle Dolomiti (i Ciamorces de Fasha, i Catores de Gherdëina, gli Scoiattoli di Cortina, le Aquile di San Martino e Primiero, i Ragni di Pieve di Cadore, i Caprioli di San Vito di Cadore), con l’annuale raduno a vedere questa volta come padroni di casa i Ciamorces de Fasha, gruppo fondato nel 1969 costituito da guide alpine, volontari del Soccorso Alpino e alpinisti.

Senza dimenticare il Dolomiti Walking Festival, per imparare le tecniche della camminata nordica al Centro Sportivo Ischia; insomma, ce n’è per tutti i gusti, venite a Campitello! Vi attende una grande festa.

Info in italiano e inglese: www.fassaclimbingevents.com e canali Facebook ed Instagram.