ULTIMI GIORNI AL GIIR DI MONT “CONVENIENTE”

Dopo mesi di riunioni, idee e programmi la fase operativa dei Mondiali di Premana (LC) 2017 ha finalmente avuto inizio e, nei prossimi mesi, centinaia di prodi volontari verranno coinvolti nei diversi aspetti organizzativi dei World Mountain Running Championships, di scena nella località lecchese il 29-30 luglio (classic) e il 5-6 agosto (long distance).

L’AS Premana sottolinea a tal proposito che “a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo va sin da ora il nostro più sentito grazie, perché solo grazie al contributo di tutti si riuscirà al meglio nell’organizzazione di un evento che renderà Premana centro del mondo della corsa in montagna”.

I primi all’opera sono stati i giovani della squadra di scialpinismo dell’AS Premana, impegnati nei lavori di sistemazione e pulizia del percorso del mondiale classico. Ma organizzare un Campionato del Mondo non significa trascurare l’amato Giir di Mont, gara open del mondiale lunghe distanze che si disputerà il 6 agosto, il quale propone un prezzo agevolato a tutti gli amatori, ma ancora per pochi giorni, con la quota di 40 euro (più eventuali 8 euro di Run Card per i non tesserati FIDAL) da saldare entro e non oltre il 30 aprile.

Tutte le informazioni relative alle iscrizioni sono comunque disponibili sul sito web della manifestazione www.giirdimont.it/iscrizioni, mentre per informazioni relative alle iscrizioni basterà contattare la segreteria di gara ai seguenti numeri telefonici: 0418502108 oppure 041990320 (in orario d’ufficio), oppure via mail a [email protected]. Alla segreteria iscrizioni sono già giunte un buon numero di adesioni e il Comitato organizzatore ha fissato a 1000 il numero massimo di iscritti complessivi fra gara mondiale e open race.

Il montepremi del Giir di Mont del 6 agosto è di oltre 10.000 euro alla classifica assoluta, quindi riservato ai migliori maschili e femminili indistintamente che si tratti di gara open o gara mondiale.

Massimo Sanelli e tutta la truppa dell’AS Premana sono in trepidante attesa, ed il 29 e 30 luglio (classic) ed il 5 e 6 agosto (long distance) a Premana daranno al mondo dimostrazione di come il livello organizzativo sia cresciuto negli anni, e di come gli alpeggi lecchesi siano l’ideale per disputare prove prestigiose come queste. Di supporto al team organizzatore ci sarà anche FIDAL Lombardia, anch’esso un sodalizio volto a garantire la massima efficienza e professionalità in vista dell’impegno mondiale.

Non solo campioni della corsa in montagna però, perché l’evento premanese “di casa” è il Giir di Mont, ed il 6 agosto celebrerà la 25.a edizione di una storia partita da lontano. Per agevolare maggiormente gli amatori “intimoriti” dai 32 km del Giir di Mont sono stati aumentati i tempi massimi dei cancelli orari (2h20’ all’Alpe Vegessa e 5h00’ all’Alpe Premaniga). Il panorama dalla Bocchetta di Larec, punto più elevato del Giir di Mont, è già da mozzare il fiato, con l’ultima neve a sciogliersi ed un sole splendente che ai primi di agosto regalerà un clima perfetto per correre leggiadri in alta quota. Veloci sono anche i minuti che stanno fluendo via sino al termine delle iscrizioni agevolate. Non tardate troppo, il Giir di Mont ha fretta!

Info: www.giirdimont.it e www.wmrcpremana2017.com, oltre alla pagina Facebook dell’evento.