SUPERATI I 1000 ISCRITTI ALLA GF CITTÀ DI RICCIONE

A Riccione (RN) si respira aria di grande ciclismo con l’imminente arrivo della Gran Fondo Città di Riccione, pronta ad animare i cicloamatori di tutto lo stivale domenica prossima 9 aprile, e le donne in bicicletta nella gratuita Women On Bike della giornata precedente.

Riccione è emozione sui pedali grazie all’entusiasmo organizzativo dell’ASD Euro Bike, che da diciannove edizioni porta in riviera agonismo, relax e divertimento per tutta la famiglia. La manifestazione ha già abbondantemente superato quota 1000 iscritti, ma le partecipazioni sono nel vivo, con ancora due giorni per sfruttare le quote agevolate di 40 euro, mentre i ritardatari si potranno ancora iscrivere in loco con un sovrapprezzo nella giornata dell’8 aprile, al Palazzo del Turismo di Riccione.

I protagonisti potranno inoltre usufruire di un fornito pacco gara contenente Vino Sangiovese, Caffè Pascucci, sfiziose piadine romagnole, prodotti Deox, integratori alimentari Life Code e Red Bull Energy Drink. Sfizioso sarà anche il pasta party conclusivo; ad aspettare gli atleti al termine delle fatiche ciclistiche vi saranno infatti le prelibatezze dello IAL Scuola di Ristorazione con prodotti COOP Alleanza 3.0, a coronare uno splendido weekend di sport.

Trattasi di una due-giorni poiché sabato 8 aprile il ciclismo sarà completamente “rosa” con la  prova gratuita Women On Bike, gara promozionale riservata alle sole donne, le quali potranno salire in sella compilando l’apposito form al sito www.granfondocittadiriccione.com/women-on-bike/, oppure recandosi all’info point del Centro Perla Verde, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19, o a partire dalle ore 16 di sabato in via San Miniato 10, a Riccione. Lungo il percorso di 11 km con partenza dal centro commerciale Perla Verde alle ore 17 ed arrivo al Palazzo dei Congressi lo spettacolo è assicurato, ricordando che la partecipazione è aperta anche alle concorrenti della Gran Fondo Città di Riccione.

A completare il tutto, al termine della doppia sfida, ci penserà la gara in circuito per allievi denominata “2° G.P. Gran Fondo Città di Riccione”, con partenza prevista alle ore 15 nei pressi del Parco Oltremare, e premiazioni conclusive sempre al Centro Perla Verde, quartier generale delle competizioni sui “cavalli d’acciaio”. Un piano ardito dunque, con apice domenicale sui percorsi corto di 98 km e 1.539 metri di dislivello e lungo di 137 km e 2.083 metri di dislivello, con partenza alle ore 8 da Piazzale San Martino ed arrivo nei pressi del Parco di Oltremare, alla volta dei percorsi e caratteristici borghi a cavallo fra Romagna, Marche ed una toccata e fuga nella Repubblica di San Marino, poiché la Gran Fondo Città di Riccione vuole essere prima di tutto una sfida che unisce e che porta il ciclismo amatoriale alla propria massima espressione. La 19.a edizione è stata presentata ufficialmente a Riccione ed è valevole per i circuiti Romagna Challenge e Zero Wind Show, nonché prova prestigiosa del Campionato Nazionale ACSI. E proprio alla conferenza riccionese era presente Emiliano Borgna, responsabile nazionale di ACSI Ciclismo: “A Riccione troveranno la propria manifestazione non solo i ciclisti ma anche gli accompagnatori, in quanto oltre alla granfondo ci sarà una competizione dedicata alle signore ed ai ragazzi, spazio per tutti per un evento ricco come non mai”. Il presidente dell’ASD Euro Bike Valeriano Pesaresi ha invece sottolineato le novità dell’itinerario: “Il percorso interessato dalla granfondo ricalca i tradizionali con un’unica variante a metà del tracciato lungo che interesserà la zona di Borgo Santa Maria e di Montelabbate in provincia di Pesaro-Urbino”, mentre Sandra Vezzani, responsabile del centro commerciale Perla Verde, si è soffermata sulla pedalata al femminile: “La Women On Bike è una passeggiata nella città di Riccione che ha il pregio di integrare la granfondo ma che ha anche un valore educativo e formativo”, con Daniela Casadei, direttrice dello IAL Scuola di Ristorazione di Riccione a parlare infine delle prelibatezze del post-gara: “Ci saranno gli strozzapreti addirittura per 1500 persone, fatti a mano, stanno preparando i cassoni ripieni di patate e salsiccia, prepareranno la ciambella, insomma un menù ricchissimo”.

Info: www.granfondocittadiriccione.com