ENDURO CUP LOMBARDIA 2017 – #1 TAVERNERIO – PRESENTAZIONE DELLA GARA

Bike&Co vi accompagnerà in un suggestivo itinerario attraverso il territorio del triangolo Lariano, la zona compresa tra i due rami del lago di Como e la fascia delle Prealpi che vanno da Como a Lecco.

La partenza è collocata nel comune di Tavernerio, luogo ormai conosciuto nel mondo per i suoi fantastici trail che partono dal monte Bolletto e scendono dalle sue creste fino a lambire i confini della città. Scenari naturalistici mozzafiato allevieranno la fatica delle vostre lunghe risalite anche se, come ben sapete, ad una dura ed impegnativa risalita corrisponde una …. lussuriosa discesa!

Bando alle ciance però, inutile dilungarsi in descrizioni paesaggistiche, quello che vi aspetta da queste parti sono adrenaliniche discese e trail da brivido che con i loro tratti flow, parti velocissime alternate da passaggi molto tecnici, lasceranno ricordi indelebili da raccontare con l’esaltazione di chi ha superato la più dura delle prove.

2 giorni di gara, 2000 mt di dislivello, circa 50 km totali di percorso, 4 ps: questi i numeri del Campionato Italiano Enduro 2017, valido anche come apertura del circuito Enduro Cup Lombardia.

Si parte sabato pomeriggio e si risale il famigerato Toboga fino a raggiungere la colma del Dosso Fragorato, partenza dall’omonima PS.

La sfrontatezza di un trail si presenta proprio qui: è il più veloce e il più tecnico, alterna passaggi velocissimi a tratti dove la tensione salirà alle stelle.

Quando vedrete la fine, le fatiche del primo giorno saranno concluse e potrete tranquillamente avviarvi al villaggio dove vi attenderà una meritata birra e un bel concerto!

Dopo un meritato riposo la domenica ci si rivede tutti presto per affrontare un’altra giornata dall’alto tasso adrenalinico.

Ripercorrerete subito il toboga che vi porterà alla partenza della PS Pinera.

Si riconosceranno subito quelli a cui scorre il flow nelle vene: esaltatevi allora di fronte ad una PS tutta curve con linee da disegnare liberamente e, con il ritmo giusto, vi troverete alla fine appagati e soddisfatti!

Per la seconda PS, che porta il nome dell’omonimo monte Boletto, vi attende una lunga risalita circondati da paesaggi suggestivi: Brunate, la vista della pianura Padana, del lago di Como, il Faro Voltiano, allieteranno la vostra fatica.

Arrivati alla partenza però dovrete concentrarvi sulla PS più lunga della gara, qui chi ne ha di più potrà mettere il sigillo sulla maglia di Campione Italiano Enduro 2017.

La PS che prende il nome dal monte Boletto, alterna tratti a tutto gas e passaggi su roccia nella prima parte, si trasformerà nella seconda in una traccia molto flow, mettendo a dura prova la vostra resistenza.

Passerete dal C.O. prima di affrontare per l’ultima volta la salita sul Toboga per ritornare infine alla partenza della PS Bolli.

Da questo punto vi aspetta veramente poco per arrivare, quasi con dispiacere, al traguardo. Manca solo una PS, ma sarà quella che più vi farà godere e gioire di essere qui.

La Bolli è la regina del flow, velocità sempre sostenuta e mai un metro senza curva vi porteranno in uno stato di ebbrezza mai provata prima che non vi lascerà neanche dopo aver concluso questa gara.

Arrivati quindi a fine giornata rientrerete nel paddock per scambiarvi le emozioni delle vostre imprese. La premiazione incoronerà il Campione Italiano di ogni categoria e tutti gli altri per il loro risultato.

Berremo una birra, mangeremo un piatto di pasta e ci saluteremo a fine week end sapendo di aver preso parte ad una fantastica manifestazione che ha eletto il migliore, ma ha anche lasciato nei nostri cuori la consapevolezza di aver scelto uno sport pieno di emozioni.

Noi di Bike&Co amiamo quello che facciamo, l’enduro, i trail, la natura e la montagna sono il fulcro della nostra passione. Sperando sempre di trasmettervi ciò che proviamo… have a nice flow with us!!