NEL GARDA TRENTINO IL TRIATHLON È PER TUTTI

Il programma degli eventi sul territorio si arricchisce di un nuovo avvenimento. Si tratta di Garmin WE TRI (1-2 e 3 giugno), format innovativo dedicato a questa multidisciplina in grande ascesa: a Riva del Garda e Arco gli atleti potranno sfidare i propri limiti nello spettacolare scenario della sponda nord del lago.

Attività all’aria aperta, scenari naturali incantevoli, competizione: la stagione sportiva del Garda Trentino si annuncia entusiasmante, con una serie di avvenimenti “storici” e alcune novità che promettono spettacolo. È il caso della prima edizione di Garmin WE TRI, nuova esperienza sportiva nel panorama nazionale del triathlon e dell’endurance, nato dalla partnership fra TriO Events, Garmin Italia e Garda Trentino. Nel weekend 1, 2 e 3 giugno Riva del Garda, Arco e l’Outdoor Park Garda Trentino saranno lo scenario di questa prova destinata alla crescente schiera dei triatleti – professionisti, aspiranti tali o solo amanti della vita attiva – che vogliono conoscere la bellezza di questa multidisciplina e sfidare i propri limiti.

Il format dell’evento è del tutto innovativo: gli atleti potranno affrontare le frazioni di nuoto, ciclismo e corsa, suddivise nelle tre giornate, scegliendo tra distanza full o half Ironman e in modalità individuale o a staffetta. Altra grande opportunità introdotta da Garmin WE TRI è la possibilità di scegliere le frazioni in cui gareggiare mixando almeno due delle specialità del triathlon nelle varie distanze proposte.

Il Garda Trentino, con la sua collaudata macchina organizzativa, è la location ideale per ospitare questa sfida. Il programma prenderà il via venerdì 1 giugno a Riva del Garda con WE SWIM, la giornata dedicata al nuoto: il percorso di 1,9 km dovrà essere ripetuto una volta per la mezza distanza e due volte per la distanza completa (3,8 km). Sabato 2 giugno Arco ospiterà la prova di ciclismo WE BIKE con un tracciato di 45 km, da ripetere due volte per la mezza distanza (90 km) e quattro volte per la distanza completa (180 km), con 350 metri di dislivello in salita per ogni giro. Domenica 3 giugno la manifestazione si chiuderà a Riva del Garda con la giornata WE RUN riservata alla corsa: un giro di 21 km per la mezza distanza, a cui aggiungere 2 giri di un anello di 10 km per la distanza completa (42 km).

“Grazie alla modularità del suo programma – aggiunge Massimiliano Rovatti di TriO EventsGarmin WE TRI permetterà a tutti gli amanti del triathlon e della multidisciplina di vivere un’innovativa sfida sportiva, che ognuno potrà personalizzare sulla base dei propri obiettivi e del proprio desiderio di mettersi alla prova. Il progetto è stato appositamente ideato per coinvolgere sia coloro che intendono testare il livello di preparazione o avvicinarsi per la prima volta alle lunghe distanze, sia coloro che vogliono trascorrere un intenso weekend di sport sperimentando una o più gare”.

“Questo progetto nasce dalla competenza di chi fa sport e dalla volontà di chi crede nei suoi valori – afferma Silvia Schiapparoli, Marcom manager Fitness di Garmin Italia. – Garmin è leader del settore ed è portavoce di un movimento che continua a crescere e chiede professionalità, affidabilità e strumenti ad hoc per l’allenamento e in gara, per aiutare a raggiungere gli obiettivi più ambiziosi”.

“Il nostro territorio ha una tradizione sportiva fortemente radicata – ha dichiarato Roberta Maraschin, direttore di Garda Trentino Spa. – Grazie alla collaborazione messa in campo per la realizzazione di questo evento avremo l’opportunità di presentare le nostre bellezze naturali, strutture e cultura all’altezza per poter ospitare questo nuovo ambizioso format che è una novità per l’Italia e farà tendenza”.

Le iscrizioni online alla prima edizione di Garmin WE TRI resteranno aperte fino al 22 maggio, sul sito www.garminwetri.com