2.300 iscritti circa, con una percentuale estera del 50% ed una presenza femminile del 43%, la Move It Garda 21K Arcese del 12 novembre a Riva del Garda (TN) continua a stupire per il proprio format internazionale e per la poliedricità, constatando che probabilmente si tratta della gara più amata d’Italia per quanto riguarda le concorrenti “rosa”.
Fare raffronti è difficile, ma Sandro Poli sottolinea come la percentuale femminile in contesti simili si assesti attorno al 20%, dunque all’appuntamento trentino ci sarà un parterre d’eccellenza, a dimostrazione di come la gara piaccia a tutti grazie a comfort, organizzazione innovativa, scenari suggestivi e competenza nel rapportarsi sia all’utente nostrano che a quello straniero.
Una promozione instancabile quella del comitato, il quale sta girando tutt’Europa al fine di “esportare” la manifestazione anche all’estero, nel mese di settembre e in ottobre concentrata su Italia ed aree limitrofe quali Austria e Germania, con lo staff trentino presente anche ad alcuni grandi appuntamenti in suolo germanico.
La filosofia della Move It Garda 21K Arcese è quella di attrarre i top runners, ma prima di tutto i corridori “comuni”, vogliosi di cimentarsi con una competizione unica nel suo genere percorrendo le strade di Riva del Garda e dintorni. La cornice è scenografica e spettacolare, ed il programma più che allettante e ricchissimo di iniziative di contorno. Il contest sportivo, oltre alla tradizionale 21K, proporrà una 10K con partenza ad Arco (TN), a dimostrazione di come tutti possano competere ed esaltarsi alla Move It Garda 21K Arcese, anche i meno preparati o chi non indossa le scarpette da tempo.
Ma la corsa non sarà l’unica disciplina proposta, poiché i nordic walkers avranno a disposizione l’evento NordiK dedicato proprio a questa particolare ma allenante attività. Chi manca? I bambini ovviamente, impegnati nella novità assoluta della Kids Run, su misura per i piccoli atleti fino ai 14 anni d’età che si terrà nella giornata precedente la competizione regina, pronta a scattare con la sedicesima edizione domenica 12 novembre. Il mese ideale per correre, quando le temperature sono fresche e dopo un attento riscaldamento si può partire per qualsiasi destinazione, senza stress o necessità di reidratarsi costantemente.
“Welcome Pizza Party”, “Welcome Strudel Party”, stand commerciali, prelibatezze locali quali “Pam e Formai” e “Fritole de Pomi” porranno la ciliegina ad una manifestazione anche benefica, grazie all’aiuto di chi vorrà versare la “quota solidale” che prevede soli 2 euro in più rispetto alla quota d’iscrizione, per fare del bene al prossimo e a sé stessi.
Le tariffe d’iscrizione attualmente in vigore ammontano a 18 euro per la competitiva e non competitiva 10K, 30 euro per la NordiK e 30 euro per la Move It Garda 21K tradizionale, e soli 10 euro per la Kids Run. Affrettarsi! Anche le partecipazioni corrono veloci.
Per info ed iscrizioni: www.moveitgarda.it