UNA SERATA ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA 2017: IL 12 APRILE BERGAMO PRESENTA LE “SUE” TAPPE

Il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII a Bergamo ospiterà mercoledì 12 aprile, alle ore 20.00, la serata di presentazione delle due tappe orobiche dell’edizione n. 100 del Giro d’Italia. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli organizzatori di RCS Sport e di numerosi ex ciclisti professionisti e direttori sportivi.

La sera del 12 aprile Bergamo si vestirà con l’abito delle grandi occasioni. Mercoledì prossimo, infatti, presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, si terrà la presentazione delle due tappe orobiche dell’edizione n. 100 del Giro d’Italia. Quest’anno infatti, la Corsa Rosa torna ad attraversare la terra bergamasca: domenica 21 maggio, con la quindicesima tappa con partenza da Valdengo e arrivo a Bergamo, e martedì 23 maggio, quando la carovana rosa ripartirà, dopo il giorno di riposo, da Rovetta verso il traguardo di Bormio.

Quella di mercoledì 12 aprile sarà una serata aperta a tutta la città e ai suoi cittadini, invitati a prendere parte a una grande festa per celebrare il ciclismo, sport molto seguito e amato in tutto il territorio orobico. L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione di numerosi ex professionisti e direttori sportivi “made in Bergamo” oltre che autorità e rappresentanti degli enti locali attraversati dal Giro 2017.

A confezionare la serata e tutti gli eventi collaterali, ci sarà la regia di Giovanni Bettineschi di Promoeventi Sport, associazione responsabile per conto di RCS Sport del comitato organizzatore locale.

Il programma

A condurre la serata di presentazione saranno Paolo Marabini, apprezzata firma de La Gazzetta dello Sport, e Simona Befani, voce di Bergamo TV. Oltre agli interventi degli organizzatori del Giro d’Italia, saliranno sul palco anche gli ex ciclisti professionisti presenti in sala, tra cui i bergamaschi vincitori della maglia rosa, Felice Gimondi, Ivan Gotti e Paolo Savoldelli, e i rappresentanti delle aziende partner del Comitato Tappa.

Tra interviste, riconoscimenti, proiezioni di filmati, immagini e numeri, ci sarà spazio per la lettura di articoli storici dedicati proprio alle tappe bergamasche del passato. A “recitare” queste preziose testimonianze sarà Massimo Poggio, attore di teatro, cinema e televisione.

Le iniziative

La serata sarà anche l’occasione per presentare le numerose iniziative collaterali organizzate da Promoeventi Sport, responsabile dell’organizzazione del Comitato Tappa per le due frazioni in territorio bergamasco. A partire dalla premiazione dell’Instagram Challenge, il concorso social a tema Bergamo e ciclismo – hashtag #girobg2017, passando per la Girolotteria e i suoi premi – tra cui una e-bike e una bici da strada offerte da Scott -, e il concorso “Vetrine Rosa”, riservato ai commercianti dei comuni dell’altopiano di Clusone.

Per informazioni: giro.promoeventisport.it