GIRO D’ITALIA 2017 A BERGAMO: SCATTA IL CONCORSO “VETRINE ROSA”

Sempre più ricco il calendario degli eventi legati alle due tappe bergamasche del Giro d’Italia 2017. Oltre a Girolotteria e Instagram Challenge, dal 16 aprile 2017 prende il via il concorso “Vetrine Rosa”, un’iniziativa rivolta ai commercianti dei comuni dell’altopiano di Clusone, che potranno allestire i propri negozi con il tema e il colore simbolo della Corsa. Le tre vetrine più meritevoli verranno premiate il 22 maggio durante la Notte Rosa a Clusone.

Bergamo e il suo territorio si preparano a ospitare il Giro d’Italia del Centenario. Dal 21 al 23 maggio, infatti, la Corsa Rosa farà tappa in terra orobica con due frazioni che promettono grande spettacolo: domenica 21 maggio la 15^ tappa Valdengo-Bergamo riproporrà gli ultimi 40 chilometri dell’ultima edizione de Il Lombardia con l’arrivo sul Sentierone. E dopo il giorno di riposo si ripartirà martedì 23 maggio da Rovetta verso Bormio con il più classico dei tapponi di montagna con il passaggio su Mortirolo e Stelvio.

IL ROSA “IN VETRINA”

A testimonianza della proverbiale sintonia dei bergamaschi nei confronti del Giro d’Italia, crescono le iniziative collaterali che coinvolgono direttamente i cittadini, e tra queste anche il concorso Vetrine Rosa, lanciato da Promoeventi Sport, associazione responsabile del Comitato Tappa delle due frazioni in terra orobica, con la collaborazione dei Comuni coinvolti dal passaggio della corsa. Per festeggiare l’arrivo della carovana rosa, i commercianti

potranno allestire le vetrine dei propri negozi con il tema del Giro d’Italia, della bicicletta e del ciclismo in generale o semplicemente con il colore simbolo della manifestazione: il rosa.

Le vie e le piazze dei comuni dell’altopiano di Clusone si potranno, così, trasformare in un suggestivo ensemble di botteghe, insegne e cartelli colorati di rosa.

Per partecipare al concorso, è sufficiente comunicare la propria iscrizione entro il 7 maggio al seguente recapito:

PROMOSERIO – Via Europa,111/c 24028 PONTE NOSSA (BG) Tel. 035/704063

e-mail: [email protected]

Un’apposita Giuria, composta dai responsabili del Comitato Tappa e dai rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, sceglierà tre vetrine meritevoli che verranno premiate la sera del 22 maggio in occasione della Notte Rosa a Clusone e riceveranno una ricca confezione di prodotti tipici locali e il ricordo ufficiale delle Tappe bergamasche del Giro 2017.

Le vetrine dovranno essere “colorate” a partire dal prossimo 16 aprile e rimanere allestite fino al giorno della Tappa.

LA GIROLOTTERIA E L’INSTAGRAM CHALLENGE

Tra gli eventi legati al passaggio della Corsa, ricordiamo che da gennaio è aperta su tutto il territorio bergamasco la Girolotteria 2017 che mette in palio un ricco montepremi. L’estrazione finale dei biglietti vincenti avverrà sempre in occasione della Notte Rosa, la sera del 22 marzo a Clusone.

Da non perdere anche l’Instagram Challenge, il concorso social riservato a tutti gli “igers” bergamaschi: per partecipare basta scattare una foto che riguardi Bergamo e il ciclismo e abbinare l’hashtag #girobg2017. Le tre migliori immagini verranno scelte da una speciale Giuria composta da tre campioni bergamaschi, Gimondi, Gotti e Savoldelli, e successivamente premiate durante la serata di presentazione delle tappe bergamasche in programma il 12 aprile presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII a Bergamo.

Per informazioni: giro.promoeventisport.it