COPPA LAZIO ENDURO 2017: IL CALENDARIO

Riparte l’iniziativa del Comitato Regionale FCI Lazio con la COPPA LAZIO ENDURO 2017, alla sua terza edizione.
Notevole sviluppo è stato impresso alla disciplina negli anni precedenti, generando molto interesse tra gli appassionati ed anche tra gli organizzatori che per il 2017 risultano aumentati, pur perdendo alcune tappe che erano diventate delle classiche.
Le due new-entry per questa stagione, che potrebbero rinvigorire la partecipazione, saranno quelle di Bassiano e Civitavecchia, quest’ultima valida anche per il Campionato Regionale assoluto che assegnerà le maglie.
Attenti alle innovazioni che di anno in anno vengono introdotte nei campionati Nazionali e sulla scorta delle edizioni precedenti, il Comitato vuol imprimere nuova linfa e maggior attenzione ed importanza al lavoro delle proprie scuole e dei propri maestri di MTB che operano nella Regione investendo anche per ampliare il bacino delle categorie agonistiche giovanili ed è per questo che sono state ratificate alcune modifiche al regolamento gara che si possono riassumere:

ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO

Per le categorie MASTER WOMAN-W1/W2, ESORDIENTI-ES, ALLIEVI-AL e JUNIORES-JU, concorreranno alla COPPA LAZIO anche i tesserati FCI appartenenti ad altre regioni.

CATEGORIE

Categoria M5+ (accorpamento M5/6/7/8).
Non sono considerate categorie per tipologia di bicicletta.
Le E-Bike, pur potendo partecipare, non concorrono alla classifica di Coppa Lazio.
I punti di categoria delle categorie ES e AL concorrono ai punti di squadra.

ORDINI DI PARTENZA

L’ordine di partenza può essere organizzato in senso inverso dal più alto al numero “uno”.
Tutti i concorrenti partono dalle PS con lo stesso intervallo di tempo.

FORMAT DI GARA

Il trasferimento alla PS1 può essere effettuato a gruppi anche maggiori di 4.
Possono essere inseriti nelle PS tratti di abilità e tecnica propri della Scuola Italiana di MTB (affidando il ruolo di tracciatore ad un maestro FCI tesserato di un team concorrente, nominato a cura dell’organizzatore e indicato nel programma gara), attraverso l’ausilio di porte da slalom, gimkane, pettini, ostacoli artificiali a terra ecc, inseriti in zone aperte dalla vegetazione e sorvegliate da marshall/giudici di gara/delegato tecnico o altro personale delegato dal Presidente di Giuria.

I soli tracciati di abilità inseriti nelle PS, vengono installati il mattino della gara e annunciati dettagliatamente nel briefing pre-gara inserendoli per quanto possibile, nelle PS che effettueranno anche le categorie ES e AL.
Sarà cura dell’organizzatore individuare le aree adatte allo scopo da indicare al Maestro tracciatore, almeno due settimane prima della gara.
Il taglio di ogni elemento di abilità da parte del concorrente, viene penalizzato con 30 secondi per ciascun taglio sul tempo totale della PS. Eventuali errori di esecuzione, con uscita dal tracciato imposto, può essere ripetuto senza incorrere in penalizzazioni.

La COPPA LAZIO ENDURO 2017, si svolgerà con il seguente calendario:

2 aprile
Villa Latina (FR)
ASD FUN BIKE
Enduro Riding South

14 maggio
Bassiano (LT)
ASD BIKE STORE
Enduro Riding South

28 maggio
Civitavecchia (RM)
ASD SBROCCATI
CAMPIONATO REGIONALE LAZIO ENDURO 2017

3 settembre
Tivoli (RM)
ASD BICIDAMONTAGNA
Appennino Enduro Trophy

1 ottobre
Vallerotonda (FR)
ASD FUN BIKE
Enduro Riding South