ALBA DE SILVESTRO: IRIDATA UNDER 23 AD ALPAGO-PIANCAVALLO

[ads2]
La giovane atleta di Padola (BL) conquista il titolo nella prova individuale tra gli Espoir – corrispondente alla categoria Under 23 – ai Campionati Mondiali che si sono aperti oggi sulle nevi di Alpago. Con il successo odierno, Alba de Silvestro si conferma come l’azzurra in grado di competere con le più forti scialpiniste a livello internazionale, senza temere confronti anche con le colleghe della categoria Senior.

ALBA DE SILVESTRO

Pochi giorni fa l’annuncio della meritata convocazione in nazionale, ottenuta grazie a un inizio di stagione che l’ha vista vincere tre titoli ai Campionati Italiani e aggiudicarsi due primi posti nelle Individual race delle prime due tappe di Coppa del Mondo, e oggi la bellunese Alba De Silvestro non ha disatteso le aspettative. Classe 1995, la giovane atleta di Padola (BL), che gareggia nella categoria Espoir, ovvero di chi non ha ancora compiuto 23 anni, appende nella propria bacheca un oro conquistato ai Mondiali di Scialpinismo in corso di svolgimento sulle nevi di Alpago e Piancavallo.

Le nevi venete di Alpago, nel comune bellunese di Tambre, hanno visto andare in scena la prova Individual race su un percorso molto tecnico: 14,4 chilometri, con un dislivello positivo di 1670 metri per la gara maschile, una salita in meno e 1550 metri di dislivello per quella femminile. Come se non bastassero le difficoltà del tracciato, anche le condizioni di forte nebbia, hanno messo a dura prova gli atleti: «Ho provato a partire subito forte e forse l’ho un po’ pagata sulla terza salita – ci racconta un’affaticata, ma emozionata Alba – all’arrivo ero sicuramente molto stanca, di solito utilizzo le fasi di discesa per recuperare, ma la nebbia non mi ha permesso di affrontarle nel migliore dei modi».

Quello di Alpago-Piancavallo è il terzo mondiale per la portacolori del CS Esercito, il primo nella categoria Espoir: «La vittoria di oggi mi rende felice e mi fa ben sperare per i prossimi giorni».

I Mondiali proseguono infatti fino a giovedì 2 marzo, Alba sarà impegnata di nuovo domenica nella gara a coppie, martedì la vedremo sul percorso della Sprint, mercoledì sarà il turno della Vertical, per chiudere giovedì con la Staffetta.

«Il tifo della mia famiglia, dei miei amici e in generale del pubblico italiano è sicuramente uno degli aspetti più emozionanti di questo mondiale casalingo, sono sicura che sulla mia vittoria di oggi ha influito molto il loro sostegno» conclude Alba.

Per maggiori informazioni: www.dynafit.it

[ads2]